La qualità delle risorse umane costituisce la forza e il futuro di un’agenzia immobiliare.
La selezione del personale è il primo fondamentale passo per avere in organico persone di qualità.
La selezione del personale è una di quelle tipiche attività illusoriamente facili, con difficoltà e tranelli ben nascosti che spesso finiscono col rivelarsi solo a cose fatte. Per questi motivi non può essere fatta "a pelle", sulla base di sensazioni determinate dall'apparenza e neanche sulla sola valutazione della competenza tecnica di settore o del grado di esperienza.
È necessaria una valutazione attenta e razionale. Le caratteristiche del candidato devono essere messe in relazione funzionale con la posizione offerta e col contesto organizzativo e relazionale dell’azienda.
Infine, per una corretta valutazione del candidato nel primo periodo di inserimento, deve essere possibile formulare previsioni di rendimento e di apprendimento.
Il servizio di selezione del personale comprende vari segmenti operativi che possono integrarsi o attivarsi indipendentemente l'uno dall'altro:
- Definizione del profilo,
- Preparazione dell'inserzione,
- Consultazione delle fonti alternative,
- Valutazione dei curricula,
- Valutazione dei candidati.
- Criteri di valutazione per il periodo di inserimento.
Al servizio di Selezione del Personale segue - per la durata del periodo di prova - l’affiancamento nella gestione della risorsa inserita.
L'attività di selezione del personale può svilupparsi sia mediante una delega completa per tutto quanto concerne la ricerca e la selezione, sia mediante la suddivisione e ripartizione delle attività.
- Con la suddivisione e ripartizione delle attività, il committente si riserva di svolgere in proprio alcune delle attività necessarie per la ricerca e la selezione dei candidati, mentre lo Studio Lascar interviene per la valutazione dei candidati e per altre attività concordate.
- Con la delega completa lo Studio Lascar provvede a tutto quanto necessario per la ricerca e la selezione del personale. Infine propone al committente i candidati valutati più idonei alla posizione offerta.