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Presentazione

A seguito della ricerca condotta da Studio Lascar – FIMAA Milano e C.C.I.A.A. di Milano, Monza e Brianza su un significativo campione di agenzie immobiliari della città e delle province di Milano, Monza e Brianza – il 30 settembre 2010 si è svolto a Milano il Convegno dal titolo “Agenzie immobiliari allo specchio: operatività e organizzazione in tempi di crisi”.

In questa occasione Stefano Lascar ha presentato i risultati della ricerca e delineato gli effetti della crisi sulle agenzie immobiliari evidenziando i modelli organizzativi e procedurali che hanno permesso la migliore reattività.

Si ringraziano:
FIMAA Milano, la Camera di Commercio di Milano, i partecipanti alla "Tavola Rotonda" (Valerio Angeletti, Presidente FIMAA Italia, Vincenzo Albanese, Vicario FIMAA Milano, Marzia Morena, Presidente RICS Italia, Giancarlo Bracco, Presidente FIABCI Italia, Bruno Vettore, Consigliere Assofranchising, Guglielmo Pelliccioli, Daily RE, Riccardo Grassi, Associato FIMAA Milano autore del libro “Marketing strategico ed analisi della concorrenza nell’intermediazione immobiliare”, Carlo Giordano, Amministratore Delegato immobiliare.it, Giorgio Formento, Presidente del social Network immobilio.it) e gli Agenti Immobiliari che hanno reso possibile l'accurato studio e che hanno partecipato a questa giornata intensa e ricca di spunti.

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Milano, 30 settembre 2010 - Palazzo Castiglioli

Presentazione Quaderno
Giovedì, 30 settembre 2010
Durante il convegno Stefano Lascar ha presentato quanto emerso dall’analisi dei dati, evidenziando i fattori più significativi quali: le condizioni operative delle agenzie in maggiore sofferenza a fronte delle agenzie in condizioni di stabilità o in espansione, le fluttuazioni di sconto al cliente, l’incremento e decremento degli addetti nelle agenzie.

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Indice

 Presentazione della Ricerca 4

 Questionario 5

 Analisi dei Dati Complessivi 8
     Dati di Immediata Prevalenza 9
     Portafoglio Immobili e Strategie di Acquisizione 9
     Variazione di Organico e delle Retribuzioni 11
     Collaborazioni 13
     Concessioni al Cliente 13
     Percezione del mercato e Prospettive Imprenditoriali 14
     Conclusioni sulla Valutazione Generale dei Dati 16
     Analisi dei Segmenti 11

 Riduzione degli Incarichi In Portafoglio 17
     Stabilità di Sistema o Piccole Realtà Imprenditoriali? 17
     Segnali di “Affaticamento” da Crisi 18
     Collaborazioni 19
     Strategia di Acquisizione, Gestione Incarico e Concessioni ai Clienti 19
     Percezione della Crisi e Progettualità 20
     Conclusioni 21

 Aumento degli Incarichi in Portafoglio 22
     Reattività alla Crisi e Articolazione Organizzativa 22
     Rinuncia al Personale e Variazioni Previste 22

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»»» segue

     Strategia di Acquisizione, Gestione Incarico e Concessioni ai Clienti 24
     Collaborazioni 25
     Percezione del Mercato e Progettualità Aziendale 25
     Conclusioni 26

 Previsione di Riduzione dei Collaboratori nel 2010 27
     Rinuncia a Collaboratori e Articolazione Aziendale 27
     Previsione di Variazione delle Retribuzioni 28
     Strategie di Acquisizione e Portafoglio Immobili 29
     Segnali di Problematicità: Concessioni al Cliente, Collaborazioni, Anni di Avviamento 30
     Percezione della Crisi e Progettualità 32
     Conclusioni 33

 Previsione di Inserimento di Nuovi Collaboratori nel 2010 34
     Strutturazione e Articolazione Aziendale 34
     Previsioni di Variazione del Sistema Retributivo 35
     Portafoglio Immobili e Strategie di Acquisizione 36
     Collaborazioni 37
     Concessioni ai Clienti 37
     Andamento del Mercato e Progettualità 38
     Sottosegmentazione 39
     Conclusioni 39

 Nessuna Concessione al Cliente di Sconti o Altri Servizi 40
     Rinuncia al Personale, Articolazione Aziendale, Variazioni di Retribuzione 40
     Portafoglio Immobili e Strategie Commerciali 42
     Percezione del Mercato e Progettualità 43
     Connotazione Ulteriore e Conclusioni 44

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