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Presentazione

Indipendentemente da quella che è stata una profonda crisi del mercato immobiliare, negli ultimi anni si è definita una serie di profondi cambiamenti.
Il mercato immobiliare ha assunto la caratterizzazione di un mercato maturo nel quale il “cambio-casa” è assolutamente prevalente, mentre gli acquirenti al primo acquisto di un immobile sono una minoranza. Tali cambiamenti hanno anche determinato atteggiamenti e criteri di valutazione diversi, da quelli del passato, in merito all’acquisto stesso oltre ad una diversa percezione delle risorse economiche necessarie.

È profondamente cambiato anche lo scenario operativo: internet ha una funzione assolutamente predominante. Tuttavia i vari portali immobiliari svolgono un ruolo ben più significativo e importante di quelle che un tempo erano le più diffuse testate cartacee di inserzioni immobiliari. Le stesse modalità di uso del web (per esempio mediante i filtri per la ricerca o l’integrazione delle foto) hanno ridimensionato l’importanza delle agenzie immobiliari per la gestione delle informazioni, della promozione commerciale e della ricerca.

In sostanza: i cambiamenti non sono soltanto quantitativi e neanche riguardano soltanto gli strumenti operativi (non si tratta di traslare l’operatività dal cartaceo al web). I cambiamenti interessano il modo stesso di operare degli agenti immobiliari, le diverse modalità strategiche di strutturare la relazione con il cliente e i diversi modi di organizzare il lavoro in agenzia.

L’e-book evidenzia in che modo i vari cambiamenti in corso si ripercuotono sull’operatività e come ridefinire lo stile di lavoro, la strategia di relazione col cliente, le procedure interne, il rapporto con collaboratori e colleghi, il sistema organizzativo dell’agenzia.

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Indice del testo


· Cambiamenti strutturali del mercato immobiliare
· Cambiamenti per l’acquisizione e la vendita determinati dai ...
· Cambiamento dello scenario operativo
· Cambiamento del rapporto mole di lavoro / produttività e margini
· Cambiamento delle procedure operative per la vendita
· Cambiamento nelle necessità di articolazione aziendale
· Cambiamento nella qualità e gestione delle risorse umane
· In conclusione

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