Consulenza e Coaching in Videoconferenza
Le videoconferenze sono una modalità di lavoro pratica ed efficiente, messa a disposizione dalle nuove tecnologie.
Certamente non sono in grado di sostituire in tutto e per tutto gli incontri “dal vivo”, ma grazie al doppio canale di comunicazione (visivo e uditivo) offrono una condizione lavorativa soddisfacente e le eventuali limitazioni sono ampiamente compensate dai benefici.
Cliccare sui titoli per visualizzare il contenuto
Attrezzatura e Tecnologie necessarie
Per stabilire dei collegamenti in videoconferenza non serve niente di più di quanto già disponibile quando si usa un computer con accesso a internet.
Elenco di quanto necessario:
Computer
Accesso internet
WebCam collegata al pc (i computer portatili hanno quasi sempre la webcam integrata)
cuffia e microfono (con i computer portatili possono non essere necessari)
Account Skype (qualora non si disponga di un account Skype lo Studio Lascar fornisce il supporto necessario per crearlo)
Vantaggi
Il collegamento in videoconferenza annulla i tempi necessari per gli spostamenti, quindi permette di:
Annullare le distanze
Organizzare i tempi in modo flessibile, efficiente e produttivo
Abbattere i costi.
Di conseguenza:
non sono necessari investimenti significativi
è possibile gestire l’agenda senza particolari ripercussioni sull’attività lavorativa, in quanto sono sfruttabili anche i ritagli di tempo.
c’è possibilità di consultarsi in maniera compiuta e articolata anche a fronte di eventuali urgenze.
Operatività
Dopo avere definito il monte ore per l’intervento di consulenza o di coaching, si procede nella programmazione dei collegamenti in videoconferenza, tenendo conto delle oggettive necessità.
I pacchetti ore sono sfruttabili con la massima flessibilità per giorni, orari e durata e le videoconferenze sono concordate secondo le reciproche disponibilità.
Per ogni collegamento in videoconferenza viene prevista una durata indicativa in funzione delle questioni da affrontare.
La durata – reale - delle sessioni di videoconferenza viene poi scalata dal pacchetto ore concordato e prepagato (l’addebito minimo è di un quarto d’ora).
Ambiti del servizio in videoconferenza
Anche se frequentemente questioni e argomenti si intrecciano e interconnettono, il raggruppamento per aree tematiche del servizio di consulenza e coaching è sommariamente riepilogabile nei punti seguenti:
Consulenza
Organizzazione dell’agenzia,
Orientamenti e strategie di mercato
Strategie e modalità operative per l’acquisizione e la vendita
Criteri per la ricerca e la selezione del personale
Definizione di schemi retributivi e/o premi a raggiungimento obiettivi
Progetti di sviluppo aziendale
Coching
Self-management e gestione dello stress
Abilità nella gestione dei rapporti sociali e interpersonali
Abilità nella relazione commerciale (interazione con clienti)
Abilità funzionali nel rapporto con i collaboratori (come intervenire per motivare, gratificare o correggere taluni comportamenti dei collaboratori)
Abilità di leadership
Indipendentemente dai punti riepilogati è sempre opportuno sviluppare insieme una prima analisi del contesto, per individuare implicazioni e potenzialità del supporto che lo Studio Lascar è in grado di fornire.
"Pacchetti Ore" e Costi
Sono disponibili dei “pacchetti ore” prepagati e il costo unitario decresce in misura dell’ammontare complessivo delle ore concordate.
Tutti gli importi indicati si intendono al netto delle imposte.
Al termine della conversazione preliminare, sono quindi preventivati i tempi operativi necessari e il pacchetto ore più opportuno.
Un contatto per saperne di più
Prima di procedere con la definizione degli accordi è sempre opportuno verificare se i temi da trattare sono pertinenti le competenze dello Studio Lascar, così come è legittimo sperimentare se ci sono affinità di valori e di approccio operativo.
A tale scopo è prevista una prima conversazione (telefonica o in videoconferenza) per l’analisi preliminare di quanto affrontare e per valutate le potenzialità di intesa relazionale.
Alla compilazione e invio del modulo segue il primo contatto per concordare la conversazione preliminare.