Affiancamento di Direzione
Prendere decisioni organizzative, procedurali,
di investimento, di gestione del personale,
significa predeterminare le condizioni operative dell'agenzia
e quindi condizionare indirettamente i risultati di fatturato
e di affermazione aziendale.
Il
confronto con una persona esperta che ha visto l'evolversi
di varie e molteplici realtà organizzative e che quindi ha
ampie possibilità di prevedere il risultato delle decisioni
prese può essere di grande importanza. Proprio in questo
consiste l' "Affiancamento di Direzione": in un consulto per confrontare le
idee e ottenere indicazioni e suggerimenti utili ad operare
al meglio.
Come si svolge?
Si struttura in incontri presso i locali stessi dell'agenzia,
in videoconferenza o anche con conversazioni telefoniche
(per le emergenze o per le decisioni urgenti).
Affiancamento di Leadership
L'affiancamento di leadership riguarda prevalentemente il modo
di comportarsi e di agire nei confronti dei collaboratori, cioè
il “sistema comportamentale” più adatto per migliorare il
clima aziendale e aumentare la motivazione dei collaboratori.
In molti casi infatti, può non essere sufficiente intervenire
sul sistema organizzativo o retributivo per migliorare
l'andamento aziendale e motivare le persone. Molto spesso i
problemi sono determinati dagli atteggiamenti e dallo stile
comportamentale usati con i collaboratori: si tratta di
rimodularli nel pratico, evidenziando ciò che deve essere
corretto ed elaborando le modalità più efficaci.
Per le
sue peculiarità, l'affiancamento di leadership può
coinvolgere: i titolari di agenzia, i responsabili di filiale e/o
di gruppi di lavoro.
Come si svolge?
La prima fase è dedicata all'analisi del sistema
relazionale dell'azienda, all'individuazione delle reti
informali e alla valutazione dei collaboratori. Tutto ciò
mediante colloqui individuali. Segue una relazione scritta e
la definizione delle priorità di intervento. Infine si
mantiene uno stretto coordinamento e affiancamento, oltre ad
incontri ricorrenti, inerentemente lo stile comportamentale
da adottare con i collaboratori.
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Affiancamento Commerciale
L'interazione commerciale ha spesso connotazioni più prossime
all'arte che alla tecnica. I modelli di interazione didatticamente
proposti hanno un valore generale che devono però saldarsi alle
caratteristiche individuali per l'aspetto fisico, per le modalità
non verbali e per il linguaggio usato, oltre che alla tipologia
di cliente. Questo mix di fattori, talvolta, determina situazioni
paradossali in virtù delle quali per essere commercialmente
efficaci, bisogna fare qualcosa che sarebbe teoricamente sbagliato.
Lo stesso vale al contrario: modalità teoricamente corrette,
nel pratico, possono diventare sbagliate. L'affiancamento commerciale
ha quindi lo scopo di "cucire addosso il vestito" della migliore
modalità di interazione commerciale per quelle che sono le caratteristiche
personali ed inoltre di aiutare ad individuare rapidamente i
punti di debolezza dei quali non si è consapevoli.
Come si svolge?
Comprende due modalità
di intervento: incontri individuali durante i quali mettere
a punto le modalità comportamentali più calzanti; svolgimento
in affiancamento, di interazioni commerciali (vere, reali) con
i clienti e successiva rielaborazione "a freddo" di come è andata
e perchè.
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Affiancamento Immagine Pubblica
Concerne il modo col quale presentarsi e gestirsi in situazioni
pubbliche e il parlare in pubblico. La modalità di intervento
e sostegno comprende sia la preparazione all'evento per strategia,
struttura dei comportamenti da adottare, testo dell'intervento
(selezione, successione e presentazione degli argomenti),
look,
addestramento alla comunicazione non verbale, gestione delle
interruzioni o dei contraddittori; sia l’affiancamento durante
gli eventi stessi.
Come si svolge?
La preparazione all'evento
prevede incontri per l'analisi e il sostegno psicologico, la
stesura del testo per l'intervento, la simulazione dell'intervento
con videocamera. L'affiancamento comprende il feedback immediato
per l'andamento nella circostanza specifica e consigli per eventuali
correzioni immediatamente necessarie.
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vorrei sapere se ...
Le
aree di intervento appena elencate costituiscono degli
esempi di raggruppamento di alcune questioni e possono non risultare
esaustive.
Può capitare di non riconoscere in nessuna delle voci
proposte
una questione specifica e per la quale richiedere
informazioni in merito ad una consultazione.
In questi casi è sufficiente specificare l'argomento nel
campo "note" del form di richiesta di
informazioni per sapere se rientra nelle attività dello Studio.
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Costi
Gli incontri sono addebitati con modalità variabile a seconda
della loro durata e dei tempi di spostamento. Conversazioni
telefoniche e in videoconferenza, così come le elaborazioni
scritte, sono addebitate sulla base di una parcella oraria
inferiore a quella relativa ai consulti diretti.
Posso avere un'idea più precisa e dettagliata
dei costi?
Assolutamente sì! è sufficiente
che compili il form per richiedere informazioni sulle
modalità di calcolo della parcella e riceverà
per e-mail il relativo prospetto.
è importante precisare
che il prospetto specifica il compenso per le attività,
ma non fornisce indicazioni sufficienti per un preventivo. Per
un preventivo è necessario anche avere un'idea dei
tempi necessari per lo svolgimento del lavoro.
è possibile richiedere un preventivo di massima?
Certamente. Compilando e inviando il form inoltrerà
la sua richiesta.
Successivamente, a mezzo e-mail, concorderemo
una conversazione telefonica durante la quale potrà illustrare
le questioni sulle quali desidera un sostegno consulenziale
e insieme valuteremo come procedere per il preventivo.
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